Un progetto di collaborazione per facilitare
e indirizzare i lettori nelle ricerche

News

L’incredibile storia dei Giganti Ugo

L’incredibile storia dei Giganti Ugo

13 giugno 2016

Giovedì 16 giugno 2016, alle ore 18, presso la Biblioteca Civica di Cuneo, si svolgerà la presentazione del libro Gigante. L’incredibile storia dei Giganti Ugo. Sarà presente l’autore, Paolo Balmas, che dialogherà con la giornalista Cristina Mazzariello. Nel corso della presentazione l’attore Vanni Castella della compagnia di teatro sociale “Intronauti” reciterà un monologo sul tema della diversità.

«Muore gigante del circo: soffriva di nostalgia di casa». Questa frase, pubblicata sul New York Times del 24 aprile 1916, è il punto di partenza per un viaggio affascinante e visionario nell’incredibile storia dei due fratelli Ugo, di professione «Giganti delle Alpi».

Battista e Paolo Antonio Ugo, nati a Vinadio (in Provincia di Cuneo) alla fine dell’Ottocento, conobbero un’enorme popolarità esibendosi nelle piazze e nelle fiere come giganti, arrivando anche a partecipare agli spettacoli del circo Barnum & Bailey di New York. Il libro di Paolo Balmas ripercorre, con numerose immagini d’epoca, la vita breve e straordinaria dei due fratelli ad un secolo esatto dalla scomparsa di Battista Ugo.

Per informazioni: 0171.444640 | biblioteca@comune.cuneo.it  

Condividi |